Aiutarsi da sé nei momenti di difficoltà

Come si superano i momenti di difficoltà? Una delle domande più digitate su Google, che apre mille quesiti. C’è un mondo da esplorare quando si parla di self-help, ovvero della capacità di ognuno di noi di riuscire a venir fuori dalle situazioni difficili.

Bisogna affrontare la questione, sotto tanti punti di vista, e in alcuni casi, non sempre si riesce a giungere ad un’unica conclusione. Ciò che è certo è che quando siamo in difficoltà con la vita, è sempre perché manchiamo in qualcosa.

Non ci ascoltiamo abbastanza. Il nostro corpo ogni giorni ci manda dei messaggi, delle richieste di aiuto. Spesso trascuriamo questi segnali. Il corpo è la spia d’allarme, e ci richiama all’attenzione.

Spesso, una stanchezza cronica nasconde un disturbo di origine psichiatrica o anche un mal di schiena, apparentemente fisiologico può nascondere “il peso” che ci portiamo da anni sulle spalle.

Possiamo aiutarci, con delle strategie. Ecco come:

  1. Ritagliarci dei momenti solo per noi stessi, per ascoltarci
  2. Carta e penna alla mano: scrivere tutte le emozioni. Se affrontare i pensieri diventa difficile, passare al disegno a mano libera. Lasciare andare il flusso…
  3. Imparare a programmare la mente con pensieri costruttivi. Si può fare solo quando siamo stati abbastanza “svuotati” da tutto il caos precedente.
  4. Il pensiero programmato ricorre all’utilizzo di piccoli mantra, utili per il nostro equilibrio. Una serie di frasi positive da ripeterci quando siamo nel panico.
  5. Ricordiamoci sempre che qualunque cosa ci accada, non siamo soli.
  6. Siamo tutti gli artefici del nostro destino e possiamo sempre cambiare le carte in tavola.
  7. Abbiamo il dovere di prenderci cura di noi stessi, in qualsiasi circostanza, senza pretendere eccessivi aiuti esterni.
  8. Qualsiasi difficoltà potrà essere affrontata con determinazione, non esistono cose impossibili.
  9. Ogni volta è importante regolare il respiro quando siamo agitati.
  10. Aiutarsi vuol dire soprattutto pensare che domani sarà sempre meglio. Il pensiero positivo gioca un ruolo importante.

Segui la mia diretta: i vampiri energetici

Clicca qui:

https://www.facebook.com/enza.a.massaro/videos/3964973713593196/

About The Author