Al B&B “I Capurali”, il tempo si ferma ed è tutto regale

Un incontro speciale quello avuto con la signora Caterina Costantini al suo B&B “I Capurali” sito nel centro storico di San Marco dei Cavoti, perla del beneventano per le sue innumerevoli risorse naturali. Ho conosciuto la proprietaria per caso, quando durante uno dei miei servizi televisivi sono stata ospitata dal sindaco Roberto Cocca, e dalla comunità sammarchese.

https://www.instagram.com/p/B2PnyrTItod/

Location

San Marco dei Cavoti è celebre per i suoi torroncini, ma non solo, per le sue bellezze naturali e per le persone del luogo, ospitali e genuine.

Tra le coltivazioni principali vi sono: grano, orzo, mais, vitigni e uliveti.

L’allevamento riguarda tradizionalmente ovini e bovini, questi ultimi presenti anche con esemplari della pregiata razza Marchigiana.

Tra tali iniziative imprenditoriali, si ricordano una tintoria per lane e tessuti fondata da Giuseppe Cocca, un molino e pastificio fondato e gestito nei primi anni del Novecento dal nipote omonimo di professione notaio, un lanificio della famiglia Ricci, un oleificio della famiglia Costantini e l’Antica Apicoltura Ielardi, fondata nel 1925 da Nicola Ielardi e tuttora attiva nella produzione di miele di varie qualità. Ma soprattutto, fu importante per l’economia locale la fondazione, nel 1891, della prima fabbrica di torrone della famiglia Borrillo, seguita poi da molte altre. A tutt’oggi, l’industria dolciaria è quella trainante del settore secondario nel paese.

B&B “I Capurali” della famiglia Costantini

Un giorno vuoi staccare dalla realtà e hai bisogno di rilassarti? Vivi in città e desideri la montagna? Non dovrai spostarti a lungo per poter apprezzare le bellezze del Sannio, a pochi passi da te. Il B&B “I Capurali” della famiglia Costantini è proprio questo, una pausa dal tran tran quotidiano, con un bel giardino messo a disposizione per gli ospiti.

La struttura è ubicata tra la natura e la roccaforte dell’epoca medioevale. Ci sono tre stanze matrimoniali ognuna dotata di bagno privato, con free wi-fi, tv e riscaldamento autonomo.

Salotto e cucina a disposizione degli ospiti con prima colazione inclusa e aperitivo di benvenuto. La signora Caterina è speciale, fa sentire davvero a casa. Ho capito le origini della sua famiglia osservando le pareti di casa sua, ricca di testimonianze storiche. Una famiglia nobile, che conserva con onore ed eleganza, la maestria dell’accoglienza.

La struttura

La struttura è costruita in pietra e legno, e conserva in questo modo l’architettura storica. Molto calda ed accogliente. Ogni dettaglio è curato per mettere a proprio agio un ospite, dalla presenza di vestaglie nuove, dagli asciugamani morbidi in ciniglia, dalla scelta accurata dei prodotti per la cura della persona.

La colazione è ricca di prodotti tipici, dall’olio extravergine d’oliva di produzione arigianale, ai prodotti caseari. Molto buoni i dolci e le confetture. Ciò che però lascia sorpresi è la freschezza della frutta appena colta dagli alberi. Un’esperienza da fare quanto prima!

Ecco le foto della mia camera:

  • B&B I Capurali - Famiglia Costantini
  • B&B I Capurali - Famiglia Costantini
  • B&B I Capurali - Famiglia Costantini
  • B&B I Capurali - Famiglia Costantini
  • B&B I Capurali - Famiglia Costantini
  • B&B I Capurali - Famiglia Costantini
  • B&B I Capurali - Famiglia Costantini

Per info, clicca su

Facebook: B&b i Capurali-famiglia Costantini | Facebook

Per prenotare, clicca su

TripAdvisor: B&B i Capurali – Aggiornato al 2021 | Tripadvisor – San Marco dei Cavoti case vacanze

About The Author