CHI SONO

Sono un’appassionata di scrittura, e sin da bambina ho sempre avuto un diario dove appuntare i miei pensieri più intimi. Crescendo, dopo la scuola e l’università, l’esigenza di scrivere è diventata un lavoro, a partire dalla creazione di questo blog, nel 2012, per poi iniziare come blogger d’autore di Fanpage fino al 2020. 

Mentre, nel 2014, ho conseguito il tesserino come giornalista pubblicista collaborando con un magazine on line: NanoTv. Successivamente, nel 2016 ho iniziato a collaborare e a rendere anche “mio”, “Il Giornale di Caivano”, del giornalista Pasquale Gallo. Ma il mio primo articolo “La moda a Caivano” è stato redatto sul periodico locale “Caivano Press” del giornalista Francesco Celiento, che sin dall’inizio della mia carriera ha provato ad aprirmi gli occhi sulle difficoltà e le insidie del mondo del giornalismo. 

Dal 2015 ad oggi, ho iniziato il mio percorso con le emittenti televisive, in primis, come inviata per Capri News (TeleCapri) poi come segretaria di produzione per Canale 8 e come giornalista per TVA (Napoli International) con Francesco Elia.  

Ho curato la comunicazione esterna per vari esponenti del mondo della politica, dal 2015 ad oggi, con piani di comunicazione e campagne elettorali. Questa realtà mi ha permesso di comprendere molti aspetti della vita comune e di fare scelte che hanno cambiato poi il mio percorso di giornalista. Ho capito di avere una forte tenacia e di non lasciarmi impressionare, né condizionare dagli eventi che accadono intorno a me. Con la guida del mio migliore amico, Biagio Abbate, sono riuscita a trarre il meglio da qualsiasi esperienza. 

Nel 2016 mi sono divertita a fare l’attrice per un giorno in una fiction strepitosa “Amore pensaci tu” del regista Vincenzo Terracciano, andata in onda su Canale 5. Se penso al mio passato… nel 2013, all’età di 27 anni, insieme ad un team di professionisti, ho creato Una Fiaba da Webing, il fotoromanzo sul matrimonio (respirandorosa.it)

Negli anni, ho avuto modo di lavorare come creatrice di contenuti e social live strategist per aziende di moda, cosmesi e makeup. Col tempo ho iniziato a sviluppare una droga per questi settori, a tal punto da diventare anche brand ambassador per alcune campagne pubblicitarie: Kiko, Diventatester, Dermacos, Dermedic, Your Good Skin, Alvita, Ganlife, Garnier, Aboca… 

Ho amato immensamente le capsule di Rosa Vaia ed Elise Juarros “Coquillete Paris”, un brand internazionale di profumi di nicchia. Un grande plauso a chi ha seguito la strada dell’imprenditoria femminile raccontando le proprie emozioni. 

Successivamente alla laurea in Sociologia, ho iniziato a concentrarmi sulle tecniche della comunicazione iniziando una formazione con diversi blogger riconosciuti nel panorama italiano, tra cui Riccardo Esposito di “My Social Web”.

Rudy Bandiera e Riccardo Scardellari sono stati i miei “maestri” on line, ovvero coloro i quali hanno acceso in me la lampadina per inIziare questa bellissima avventura. 

Sono soprattutto un’autodidatta. Non smetto mai di apprendere.  Ricordo con piacere la mia collaborazione con Edises, una casa editrice che premia i suoi dipendenti e soprattutto offre dei contenuti validi, e sempre aggiornati, a migliaia di studenti. Sono stata molto felice quando la mia tesi di laurea in “Sociologia della Devianza e della Criminalità” seguita dal professore Amato Lamberti, purtroppo scomparso, sia stata scelta per un progetto finanziato dalla Fondazione “Cannavaro-Ferrara” che si prefigge il compito di aiutare realtà complesse e disagiate.

Ho lavorato molto osservando, sperimentando e questo mi ha poi dato la possibilità di costruirmi una web reputation solida, tale da trasmetterla anche ad aziende e personaggi pubblici. Come formatrice aziendale, ho lavorato con i dipendenti di Calzedonia-Intimissimi-Tezenis, Decathlon, Prima Donna, Happy Casa. 

Nel frattempo, il giornalismo per me è stato così importante da appassionarmi all’inchiesta. Ho avuto la possibilità di stringere collaborazioni con diversi blog di informazione e varie testate on line, tra cui “Stylo24” del giornalista Simone Di Meo e insieme a lui ed altri autori, ci siamo occupati di argomenti “scottanti” relativi alla criminalità organizzata. Ho collaborato anche con testate cartacee e riviste specializzate (“Roma”, “Protezione Civile”, “#Natura”).

Grazie al giornalista Salvatore Santangelo, sono riuscita a trovare un’ispirazione mediatica diversa, nazionale, direi oltre confine. Lui ha sempre creduto nelle mie potenzialità, dandomi la forza di non arrendermi nei miei momenti di sconforto. Ho avuto modo di confrontarmi con realtà quali Startmag, Opinio Juris, del mondo delle strat-up e della politica. 

Devo al videomaker Luigi Nappa la forza e la grinta, che ho acquisito in un momento molto difficile per me, e credo sia solo grazie a lui, se oggi ho molto coraggio di mostrarmi in video, senza temere alcuna “imprecisione”. Con lui ho lavorato tanto su emittenti nazionali e abbiamo creato due format televisivi “Salute e Benessere di Dagal Social”  “Trip, Natura&Cultura”.

… I capelli sono il primo amore di ogni donna ed il mio caro e fidato parrucchiere Danilo Mazzone ne sa qualcosa! 

Cerco in tutto la bellezza, mi confondo con il luogo dove viaggio. Per questo scatto i dettagli e mi diletto nelle stories di Instagram. Ci tengo a sottolineare che spesso ho lavorato come modella, per passione e non per professione. Mi hanno sempre inseguita amici fotografi ed io ho inseguito loro. Creiamo shooting contestualizzati in base allo stile del momento: classy, retrò…  Si tratta di pura creatività!

Credo di essere nata con l’anima della foto-reporter. Per diversi anni ho fatto teatro e custodisco questa passione come un grande segreto…

Oggi, so che non potrei vivere senza i miei servizi televisivi, i dossier e documentari… È stata una bellissima esperienza lavorare come docente, occuparmi di mediazione culturale, di time management, di comportamenti relazionali, di problem solving, di organizzazione aziendale… Ma oggi sono io!

Sto intraprendendo un nuovo percorso, che non so dove mi porterà ma so che ho lavorato molto per arrivare fino a qui!

Il blog Respirando Rosa è un contenitore di idee, di spunti di riflessioni e soprattutto di articoli redatti seguendo una deontologia professionale.

Oltre alla sezione articoli, ho aggiunto la pagina “Collaborazioni” dove offro al lettore la possibilità di poter lavorare insieme, avvalendomi di professionisti di vari settori, e giungere finalmente alla creazione di una brand identity per persone, eventi culturali, presentazioni di libri, fiere, congressi, concerti…

Vi lascio con una sola parola chiave, ovvero un “tag”… Emozione! Grazie per il vostro impegno nella lettura 😉

A presto!