Beauty,  Benessere,  Curiosità,  Make up,  Varie

La bellezza di una donna parte dalla pelle…

Il mio programma settimanale prevede un giorno di bellezza dedicato alla cura della pelle. Dopo diversi anni d’ esperienza nel settore beauty, come blogger e donna prima di tutto, credo sia fondamentale salvare la pelle, prima di vederla invecchiata, con rughe ed occhiaie.

Curare la pelle per sembrare più giovani!

Da adolescente, amavo struccarmi tutte le sere, quest’abitudine l’ho portata fino ad oggi. Il mio approccio alla vita è in genere filosofico, “Se voglio avere risultati, devo costruire ogni giorno per ottenerli!” E questo vale anche per il nostro corpo. Penso che sia proprio dalla pelle che bisogna partire, per avere un aspetto radioso e giovanile. Molte donne, una volta raggiunta la quarantina, adottano un look molto eccentrico per nascondere gli anni che passano. Non c’è nulla di più volgare, dal mio punto di vista. Non è il vestito che ti rende giovane, ma la pelle! Bisogna curarla a fondo.

Perché le donne si truccano?

Antropologicamente, noi donne ci trucchiamo per avere con l’intento di sentirci seducenti e quindi portare avanti il disegno “biologico” della perpetuazione della specie. Ma se dobbiamo ridurre il discorso ad un fenomeno puramente estetico, il trucco e anche l’abbigliamento, parlano di noi, del nostro modo d’essere e sentire. 

Spesso accade che questo bisogno di truccarci nasca dal fatto di sentirci accettate dal mondo che ci circonda. In base a come ci sentiamo, diventiamo maggiormente consapevoli di cosa fare. Fateci caso ad una cosa, in alcuni momenti della nostra vita, abbiamo bisogno di truccarci di più, rispetto ad altri.

Quando stiamo bene con noi stesse, il trucco è più naturale, quando siamo esaurite e stanche, il trucco diventa più marcato. Quando vogliamo nascondere le occhiaie e gli occhi gonfi, allora ricorriamo al maquillage che sa di camouflage.

Tutto è correlato al periodo di vita che stiamo vivendo…

 

Tra tutti i prodotti che esaltano la bellezza della pelle, a mio avviso, esiste un marchio che riesce ad unire la qualità e la garanzia del prezzo, e sto parlando di Clarins che usa i principi naturali delle piante. Ho provato il fondotinta Teint HauteTenue, Everlasting Foundation e ho scoperto un prodotto perfetto per le mie esigenze. La texture è liquida al punto giusto. Da applicare in piccole dosi, preferendo la spugnetta umida, se vogliamo avere un effetto nature, per un trucco da giorno.

Il mio preferito…

clarins_teint_haute_tenue_everlasting_foundation_spf_15_1_1Un altro aspetto che ho notato, la profumazione, gradevole, al punto da avere un effetto rilassante e distensivo e poi la tenuta che è davvero impeccabile. Non è un caso che abbia scelto la linea Teint Haute, per un uso giornaliero e fondente con la pelle. Adatto per l’inverno e la primavera, con protezione SPF 15. Il prezzo da listino è 41 Euro, ma io ho avuto la fortuna di comprarlo presso la profumeria Trilli di Colapietro Claudia, a Via Lucrezio Caro, 52, Roma. E’ davvero raro trovare degli sconti nel quartiere Prati. Direi di andare a farvi una visita, se ci passate. Tanti sconti, moltissimi campioncini in omaggio e soprattutto ho apprezzato la gentilezza della proprietaria. Da provare!